Inaugurata questa mattina la Piscina Naturale di Rapallo, una corsia protetta per il nuoto libero dilettantistico in mare aperto, riservato alla balneazione in sicurezza, snorkeling e sea watching, realizzata nello specchio acqueo antistante la città, con partenza dalla Spiaggia del Castello dei sogni per una lunghezza di 200 metri circa in direzione Zoagli.
100 palloncini bianchi biodegradabili liberati in cielo hanno dato il via all’esibizione delle Sirene della Marmaid Academy Milano, offerta da uno dei due sponsor, Mares, azienda leader mondiale della subacquea, nata, cresciuta e tutt’oggi fiorente a Rapallo.
Le “ammaliatrici” hanno poi invitato i giovani ( dai 10 anni in su) della Rapallo Nuoto ad attraversare la corsia protetta nel migliore stile.
Madrina d’eccezione dell’evento la campionessa olimpica Monica Bonon, che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Mosca 1980, nei 100 m rana, vincendo la sua batteria qualificandosi così alla finale. Alla nuotatrice è stata consegnata una targa di riconoscenza per aver dato lustro con i suoi successi sportivi alla Città di Rapallo.
L’aspetto tecnico è stato realizzato grazie allo studio di altissima specializzazione dell’Area Marina Protetta in collaborazione con Regione Liguria e l’ufficio locale marittimo della Capitaneria di Porto di Rapallo (Luogotenente Vincenzo Orlando). La posa delle boe, sponsorizzate da Mares e Olcese Ricci, è stata affidata all’istruttore subacqueo Luca Zanzotto.
Durante l’estate, la piscina naturale sarà animata da diverse iniziative ed eventi. A dare il via alla rassegna sarà il “Sea Party”, un dj set galleggiante in programma per sabato 17 luglio.